Pippo.com: another building in the cyberspace

star MaISoft Hypertxt by Marco Iannacone

Questo è il sito Web ufficiale della guida ipertestuale MaISoft.

Upload ultima versione: 11 Agosto 1998

Avete raggiunto il sito Web ufficiale della guida ipertestuale MaISoft. Qui potrete trovare informazioni generali su MaISoft Hypertxt e la documentazione su come installarlo e usarlo.

MaISoft Hypertxt è un saggio (in formato Ipertestuale) sviluppato allo scopo di analizzare concetti come realtà virtuale, cyberspazio, comunità virtuali, comunicazione elettronica, Internet... spiegandoli in maniera chiara e semplice, in modo che siano comprensibili anche da parte dei non addetti ai lavori (sono piu' di 300 pagine e sono spiegati i principali protocolli di Internet, i suoi servizi, il software di cui si puo' avere bisogno...). Si tratta fondamentalmente di un gruppo di file di Help per il motore WINHELP di Ms Windows 3.x (o Windows 95) che trattano i possibili sviluppi della comunicazione alla luce di tecnologie legate alla realtà virtuale, proiettandoli nel futuro con l'aiuto della fantascienza (e del cyberspazio). Vengono spiegati inoltre i principali acronimi dell'universo informatico.

Per maggiori informazioni... scaricate la guida! :-)


bl-pin Download e Installazione
bl-pin Istruzioni per l'uso
rd-pin Problemi
bl-pin Disinstallazione
rd-pin Licenza d'uso
bl-pin FAQs
rd-pin Qual è l'ultima versione?

barra


Download e Installazione
Scaricato il file HYPERxxx.ZIP, bisognerà decomprimerlo sull' HD, in una directory a vostra scelta.
(A questo scopo potete utilizzare
Pkunzip o un programma simile).

Fatto ciò è sufficiente eseguire (da WINDOWS) il programma INSTALLA.EXE (dal menu FILE del PROGRAM MANAGER selezionate la voce ESEGUI e selezionate il file installa.exe nella directory che avete appena creato).

Le impostazioni di default creeranno una directory C:\HYPERTXT nella quale verranno copiati i files VIRTUAL.HLP, INTERNET.HLP, HELP.HLP, NOVITA'.HLP, RV.ICO. In seguito il programma di installazione aggiungerà un gruppo nel PROGRAM MANAGER e in esso tre ICONE per l'avvio dell'applicazione.


L'ultima versione di MaISoft Hypertxt (v. 1.44) è disponibile sul
server ftp di pippo.com
Versioni precedenti erano scaricabili dai seguenti mirror:

Istruzioni per l'uso
L'ipertesto può essere consultato partendo da due argomenti principali: la realtà virtuale e Internet. L'icona Ulteriori Informazioni è stata introdotta per raggiungere alcuni di quei paragrafi non toccati dai precedenti indici, ma è opportuno leggerlo dopo aver dato un'occhiata ai due precedenti.
Esistono 2 modi per sfogliare questo documento:

Si può scorrerlo in maniera sequenziale (cioè come un libro tradizionale),dall'inizio alla fine premendo i tasti


avanti e indietro

Oppure sfruttarne le caratteristiche Ipertestuali che funzionano seguendo il medesimo schema usato da tutti gli Help di MS Windows.


Per facilitare la consultazione del maggior numero possibile di paragrafi sono stati creati tre indici (uno situato nel file VIRTUAL.HLP, uno in INTERNET.HLP e uno in NOVITA'.HLP) che indicano alcuni dei capitoli principali. Esistono degli argomenti raggiungibili SOLO in maniera ipertestuale ed altri, invece, che possono essere visualizzati SOLO utilizzando il pulsante CERCA. Inoltre alcune immagini contengono importanti spiegazioni, come quella contenuta nel capitolo Realtà Virtuale (provate a cliccare sul guanto, per esempio). Tra gli argomenti più interessanti, che tuttavia non compaiono negli indici (ma possono essere richiamati con il pulsante cerca o mediante salti ipertestuali), vi sono:

BBS Clipper
DefCon V Faccine Telematiche
FTP Hacker
Linux IRC
Isaac Asimov Tribute Italian Crackdown
Mosaic MS Internet Explorer
Netscape PGP
Rete Civica Milanese (RCM) Telnet
Virus Web PC
Word Wide Web ...

Problemi
La consultazione dell'Ipertesto necessita di una configurazione video Super Vga 800x600 e un'adeguata quantità di memoria che consenta di visualizzare le immagini (2 Mb NON sono sufficienti). Con una configurazione Super Vga 640x480 l'Ipertesto funzionerà ma potrebbe essere visualizzato in maniera differente da quella desiderata.

La versione 1.40a ha risolto tutti gli errori di battitura della versione dimostrativa e parecchi piccoli bugs.
Sono stati aggiunti numerosi nuovi capitoli ed è cambiato il tipo di
Licenza.



Disinstallazione
Per disinstallare HYPERTEXT v. 1.4xx è sufficiente rimuovere la directory in cui si trova.



Licenza d'uso
Uno dei motivi che mi ha spinto a pubblicare questo saggio è il desiderio di mettere a disposizione esperienze e nozioni normalmente circoscritte all'area degli addetti ai lavori. Lo scopo è quello di agevolare la comprensione del mondo dell'informatica senza dover ricorrere alla documentazione inglese. Reperire documentazione costituisce spesso un problema non indifferente, mentre ritengo che la cultura informatica non possa appartenere a pochi privilegiati, che troppo spesso custodiscono gelosamente le proprie conoscenze.

A partire dalla ver. 1.40 tutte le versioni di questo ipertesto saranno da oggi distribuite come FREEWARE.


Ciò significa che Software house, BBS, Internet Provider, riviste, case editrici, utenti privati... (insomma tutti!) possono distribuire liberamente questa guida a condizione di non modificarla in alcun modo. Possono includerla in qualsiasi raccolta di prodotti shareware o freeware (su floppy o CD-ROM), possono copiarla sui loro server o allegarla a qualsiasi programma di comunicazione (o di altro genere). Mysoft Hypertxt può essere distribuito gratuitamente senza dovere nulla all'autore (che però ne conserva il copyright). La presente licenza deve essere comunque sempre presente.

Chi fosse eventualmente interessato a includere solo una parte di questo saggio in un proprio programma o a distribuire versioni personalizzate è pregato di contattare l'autore all'indirizzo riportato all'interno della guida.




FAQs

Perchè questa guida non è in formato HTML?

L'Autore ha deciso di sviluppare questo Ipertesto quando l'HTML non era ancora diffuso. la scelta di un gruppo di help file e non in formato HTML, è rimasta perchè in origine consentiva di realizzare un prodotto che fosse fruibile dal maggior numero di persone possibili.
Così com'è MaISoft Hypertxt può essere consultata anche da coloro che non hanno accesso alla Rete e che non sanno cos'è un browser...
Alcune riviste di informatica hanno già iniziato a ditribuirla su CD o dischetti riuscendo così a raggiungere un ampio numero di persone.
In futuro comunque è previsto il rilascio anche in questo formato...

Esiste una versione per Mac o Unix?

No.

Esiste una versione in altre lingue?
No.

Qual è l'ultima versione?
L'ultima versione rilasciata è MySoft Hypertxt 1.44.






rv2

cinema